Il Natale si festeggia in tutto il mondo.

In tutti i paesi, ogni popolo, cristiano o non cristiano, nel mese di dicembre, celebra feste di pace, di fratellanza, di prosperita', ognuno per proprie tradizioni e culture.

E tutto questo succede fin dai tempi piu' antichi, con gli antichi Egizi che festeggiavano la rinascita del dio Horus, i Greci quella del dio Dionisio, gli Scandinavi quella del dio Frey o Yule, gli Indo-Persiani il dio Mitra, i Babilonesi gli dei Tammuz e Shamas, gli Inca il dio Wiracocha, i Romani, invece, hanno tenuto una festa il 25 dicembre, giorno chiamato "Dies Natalis Solis Invicti" cioe' il "Compleanno del sole invitto", in concomitanza con il solstizio d'inverno, per cui le giornate cominciavano ad allungarsi e gli antichi onoravano il sole pregandolo che fosse prodigo nella raccolta e cibo per tutti.

I Cristiani sostituirono i riti pagani con la festa della nascita di Gesu', portatore di pace e salvezza per tutta l'umanita'.

A tutt'oggi non e' esattamente chiaro il motivo per cui il 25 dicembre venne associato alla nascita di Gesu' in quanto il Vecchio Testamento non fa menzione della data dell'evento.

 

 

 

Indietro